Come lavoriamo
Il primo incontro con un paziente è quello più importante. E’ il momento in cui il paziente ed il professionista, conoscendosi, capiscono se ci siano le basi per un rapporto che dovrà consentire al primo di affidarsi e al medico di esprimersi al meglio sia sul piano tecnico sia su quello umano.
La prima visita necessita di tempo e per questo sarebbe bene non relegarla alla fine di una giornata. Il paziente dovrebbe arrivare preparato sapendo che in quel momento chi lo ascolterà accoglierà le informazioni che permetteranno di elaborare un piano  di cure personalizzato. E’ molto probabile che i casi più complessi, prima che si possa stilare  un piano di cure, debbano prevedere l’esecuzione di valutazioni cliniche o strumentali che potrebbero prevedere altri incontri. Il piano terapeutico verrà consegnato e discusso con il paziente in un colloquio dedicato. Queste sono le basi per poter ottenere la preziosa alleanza terapeutica.
Il Dottor Michele Marzolo definirà il piano di trattamento e ne coordinerà le diverse fasi di realizzazione avvalendosi della collaborazione dei colleghi qualora le competenze specifiche di ognuno siano necessarie. Nella convinzione che sia fondamentale comunicare bene per curare meglio, lo studio è dotato di supporti digitali per illustrare visivamente con fotografie e filmati le procedure da eseguire.

Le terapie sono definite seguendo le indicazioni scientifiche della medicina basata sulle evidenze. Per garantire la sicurezza di pazienti e operatori nel controllo delle infezioni crociate lo studio è organizzato con una sala per la sterilizzazione dello strumentario dotata di un termodisinfettore e due autoclavi. Lo studio inoltre dispone di un software che raccoglie le cartelle cliniche di ogni paziente nel rispetto della normativa vigente; è dotato di un sistema di radiologia digitale che consente di ridurre al minimo l’esposizione alle radiazioni e permette di visualizzare le immagini direttamente a computer. Una modalità eco-friendly che evita l’impiego delle tradizionali lastre e dei liquidi di sviluppo e fissaggio altamente inquinanti.